Il tonno obeso

Vado a fare la spesa, una di quelle incombenze che delegherei volentieri a qualcuno, se ci fosse qualcuno cui delegare.
Io amo cucinare ma, a volte, non ho uno straccio di idea su cosa mettere in tavola, allora giro per le corsie del supermercato come un’anima dannata alla ricerca della salvezza. Oggi, per puro caso, sono finita davanti al banco del pesce. Premetto che io e il pesce andiamo d’accordo come il diavolo e l’acqua santa, ne mangio pochissimo e assai raramente, giusto quando le insistenze della famiglia superano il livello di guardia. Gli occhi ne passano in rassegna di ogni tipo, tutti stecchiti e freddi che mi viene il magone a guardare quegli occhietti fissi sul nulla. Arrivo al sushi. Io odio il sushi. Se passasse una legge che mi obbligasse a mangiare sushi ogni giorno, scenderei in piazza armata fino ai denti per difendere lasagne e tagliatelle. Tutto ciò premesso, e assolutamente in linea con la credenza popolare che le donne cambiano idea ogni tre secondi, ne acquisto due confezioni. Belle è, non c’è che dire, tanti rettangolini e rotolini disposti con la grazia e la precisione giapponese, perfetti come decorazioni per la tavola.
Mentre apparecchio per pranzo, Lapo le osserva.
Perché hai comprato il sushi, mamma?
Che il diavolo mi porti se lo sapessi! E poi non posso confessargli che la tensione per i suoi esami mi logora e perdo il lume della ragione.
Perché il pesce fa bene, mento.
Anche il tonno obeso?
Non fare dello spirito, gli rispondo lavandomi le mani.
Lui mi mostra l’etichetta: tonno obeso.

IMG_5123

Che diavolo è il tonno obeso?
E se il tonno è obeso, la sogliola è anoressica e la seppia bulimica? Rido
Tempo di battere le ciglia che il ragazzino ha la risposta:
Il tonno obeso è abbastanza simile al tonno rosso da cui si distingue soprattutto per l’occhio più grande e la sagoma più a barilotto.
Bene, e poiché anche il tonno rosso mi piace molto poco, mi toccherà anestetizzarmi con il wasabi.

Morale

Se dimagrire voi volete, acquistate ciò che non apprezzerete, la fame perderete e in linea ci guadagnerete.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: