Gaufre

Ingredienti

Farina 300 gr
Zucchero 75 gr
Latte 250 ml
Burro 100 gr
Uova 2
Sale 2 pizzichi
Vanillina 1 bustina
Lievito 10 gr (mezza bustina)

Istruzioni per cucinare

Per preparare l’impasto delle gaufre iniziate mettendo le 2 uova in una ciotola grande (1), mescolate con un cucchiaio di legno aggiungete poi il latte (2) e il burro fuso (3).
Amalgamate bene e poi sempre rigirando aggiungete lo zucchero (4). Incorporate quindi la farina, il lievito, la vanillina e il sale setacciandoli con un colino (5). Amalgamate bene gli ingredienti (6), coprite l’impasto con una pellicola e lasciatelo riposare per una mezz’ora in frigorifero.
Riscaldate la cialdiera portandola alla temperatura più elevata e spennellatela bene con del burro fuso per evitare che l’impasto attacchi. Ponetevi un mestolo di impasto e spargetelo bene all’interno della cialdiera con l’aiuto di un cucchiaio (7) (la nostra cialdiera ha un diametro di 16 cm). A questo punto chiudete la cialdiera e seguite le istruzione della macchina per quanto riguarda la modalità di cottura. Fate cuocere la gaufre per circa 3-4 minuti, fino a quando avrà preso colore e sarà cotta all’interno (8). La gaufre dovrà risultare leggermente croccante all’esterno ma soffice all’interno. Guarnite le gaufre con una spolverizzata di zucchero a velo (9) e servitele calde accompagnandole come preferite (frutti rossi, cioccolato, panna montata, cacao etc.).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: